Il negozio si fa digital: breve guida pratica al local digital marketing
Sono tantissime le aziende, sia grandi che piccole, che fanno uso dei social media per comunicare con i clienti. Chi con più o meno followers, con una frequenza di pubblicazione di post più o meno intensa: è sufficiente fare una rapida ricerca per rendersene conto. Indispensabile, nell’epoca moderna, è esserci, farsi trovare nel momento in cui le persone hanno bisogno di te.
C’è un momento che viene chiamato zero moment of truth che, secondo le teorie classiche del marketing, è il primo momento della verità tra prodotto e utente, ed è definito quando avviene l'incontro reale, in negozio.
In realtà nel mondo digital tutta questa procedura non è più centrale. Secondo Google “The ZMOT refers to the moment in the buying process when the consumer researches a product prior to purchase”. Vale a dire che il primo e importante incontro tra il consumatore e il prodotto avviene durante la ricerca prima dell’acquisto. Per un’azienda locale quindi è interessante cercare di rientrare nel flusso delle informazioni con cui l’utente entra in contatto sul web, prima ancora di interessarsi a se, dove e quando acquistare un determinato prodotto.
Facebook, Instagram, Google, TripAdvisor, sono solo alcuni dei mezzi che puoi sfruttare per intercettare i potenziali clienti direttamente sul web. Ovviamente non basta la semplice presenza online: condividi contenuti, crea interesse intorno a quello che proponi e stimola le interazioni.
Alcuni consigli pratici
- Sii autentico: attira maggiore interesse una fotografia di un prodotto non perfetta ma vera, piuttosto che una fotografia che è stata palesemente scaricata dal web. Se poi è accompagnata da un testo scritto di tuo pugno, il risultato sarà autentico e assolutamente inedito.
- Condividi contenuti di valore: nel momento in cui prepari il testo di un post per i tuoi profili social, pensa sempre al fatto che esso deve rivelarsi di aiuto o di interesse per l’utente che lo sta leggendo. Per esempio puoi parlare delle funzionalità, delle caratteristiche “nascoste” di un prodotto che il tuo negozio vende, oppure puoi presentare un nuovo articolo.
- Crea promozioni dedicate: si tratta di una buona procedura per incrementare l’interesse dei followers verso il tuo negozio fisico. Puoi condividere un codice sconto sulla tua pagina Facebook o Instagram, che sarà utilizzabile in negozio esclusivamente dai tuoi follower.
Oppure puoi offrire loro la possibilità di provare e acquistare un nuovo prodotto in anteprima. La creazione di promozioni dedicate solo ed esclusivamente ai propri fan gratificherà chi ormai vi segue da tempo sui social, e farà in modo che chi ancora non vi segue sia spinto a farlo per accedere alle iniziative e promozioni in esclusiva. - Go live: la possibilità di realizzare video in diretta dal negozio, permette di raccontare in maniera trasparente i prodotti e servizi, in una forma che gli utenti sempre maggiormente apprezzano. Non c’è bisogno di alcuna regia e post produzione, ma soprattutto, come sottolinea il primo punto, sono autentici, veri.
Parlando di visibilità della propria attività utile a intercettare nuovi clienti, i manifesti affissi alle vetrine e ai pannelli pubblicitari cittadini, o gli inserti sul giornale locale, saranno sempre una valida soluzione per fare pubblicità, ma occorre tenere a mente che il mondo digital offre numerose “vetrine” virtuali su cui apparire con le stesse finalità della pubblicità tradizionale, anche quando l’inserzione si rivolge a un pubblico locale. Queste “vetrine” ben esposte sul web, entrano a contatto con un grandissimo numero di persone. E questo è un dato rilevante.
Alla scoperta delle inserzioni Facebook e Google
La differenza con la pubblicità tradizionale è che questi strumenti danno la possibilità di definire con precisione chi entrerà a contatto con l’inserzione, di monitorarla e di misurarne poi i risultati tramite dati e statistiche.
Anche con minimo budget da investire, dopo aver preso confidenza con la pubblicazione di contenuti sui social media, è possibile progettare campagne pubblicitarie direttamente da essi. La possibilità di personalizzare la geolocalizzazione degli utenti, i loro dati demografici e gli interessi che Facebook ha catalogato, ti aiuta a raggiungere con più sicurezza chi può dimostrare interesse verso i tuoi prodotti.
Gli aspetti da esplorare e sviluppare per creare una campagna online di successo sono numerosissimi. Prova a iniziare impostando il Business Manager di Facebook, lo strumento Facebook gestisce tutto quello che ruota intorno alla tua pagina business, e Google Ads, lo strumento Google che gestisce le campagne pubblicitarie dedicate alla tua attività commerciale.
Attuare una strategia di Local Marketing, in conclusione, è la soluzione perfetta per chi punta sulla fisicità del proprio negozio, sulla qualità dei prodotti e dei servizi offerti e sul rapporto che si crea con il cliente, anche quando esso nasce da un social network. L’evoluzione tecnologica e multimediale non deve essere necessariamente vista come un ostacolo, un bastone tra le ruote per il proprio negozio, ma può rivelarsi una vera e utilissima alleata!
Nei prossimi articoli mostreremo delle strategie per portare più clienti in negozio e per promuovere le piccole attività.
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