Close
Cerca
Filters

TCL 20 Pro 5G: unboxing, recensione e caratteristiche tecniche

 

tcl 20 pro nei due colori

Se fino ad un anno fa il nome TCL destava sguardi dubbiosi negli appassionati di tecnologia o semplicemente in chi si apprestava a comprare un nuovo smartphone, possiamo dire che adesso è ormai entrato di diritto nei marchi più conosciuti (e venduti) nel nostro Paese.
I primi passi di questo colosso cinese sono stati cauti e con prodotti di fascia medio/bassa, ma con l’uscita del TCL 20 Pro 5G il livello dell’asticella si alza decisamente.
Scopriamo insieme questo nuovo prodotto e decidiamo se è all’altezza delle aspettative.

 

Unboxing TCL 20 Pro 5G 


La scatola è esattamente come ce la aspettavamo: minimale ed elegante, si addice perfettamente ad un prodotto in questa fascia di prezzo. All’interno, oltre al telefono, troviamo la ormai inseparabile custodia trasparente, che accompagna praticamente tutti i prodotti TCL e un caricabatterie da 18W con il cavo Type-C. La velocità di ricarica di questo modello è sicuramente buona, ma ormai sul mercato si trovano prodotti decisamente più potenti, si arriva di sicuro ai 65W (vedi ad esempio la gamma Xiaomi).

 unboxing tcl 20 pro 5g

 

Estetica

Il prodotto è sicuramente curato nella sua estetica: come in altri modelli precedenti ritroviamo la scocca a filo con le fotocamere, elemento che di sicuro lo contraddistingue dalla concorrenza. La linea è decisamente elegante: sul retro la lavorazione del materiale crea una fascia verticale lucida a contrasto con la scocca opaca. Nonostante la lucidità la forma dello smartphone permette una presa salda, anche grazie al vetro leggermente ricurvo. Anche il peso è di aiuto: 190 grammi totali, molto contenuto per risultare il più maneggevole possibile.
Il telefono non è certificato per l’impermeabilità.

 

Hardware

Il processore che troviamo all’interno del nostro TCL 20 Pro 5G è uno Snapdragon 750G octa core da 2 GHz con una GPU Adreno 619 e 6BG di RAM, più che sufficiente per l’utente medio. La memoria interna è di 256 GB, ovviamente espandibile tramite microSD, decisamente interessante per un prodotto di questa gamma.
Oltre allo spazio per la microSD troviamo l’alloggiamento per la dual sim, ormai immancabile nella maggior parte dei telefoni Android. Non manca ovviamente il pieno supporto alle reti 5G, come anche il nome, del resto, suggerisce.

Chiudono il pacchetto il Bluetooth 5.1, il Wi-Fi ac e anche il modulo NFC, per pagamenti digitali ed infrarossi. Il riconoscimento dell’impronta digitale è posizionato centralmente sotto il display, anche se forse poteva essere tenuto un po’ più in alto, per facilitare lo sblocco con il dito.

 

Display 

Il display del TCL 20 Pro 5G è uno dei punti su cui il produttore ha puntato molto: 6,67 pollici con risoluzione FullHD+ (1080 x 2400 pixel) con tecnologia OLED. Lo schermo leggermente ricurvo ai lati ricorda i top di gamma di altri competitors (vedi Huawei); all’inizio potrebbe stranire un po’, ma la resa vi lascerà a bocca aperta!  Il pannello supporta le diverse tecnologie che già conosciamo nei modelli TCL, la maggior parte si racchiude sotto il nome di NXT vision 2.0: il telefono imposta automaticamente valori differenti di visualizzazione in base ai contenuti che vengono mostrati sul display, differenziando la navigazione su browser da film o videogiochi per esempio.

 

Fotocamera

L’obiettivo principale da 48 mpx ƒ/1.79 stabilizzato otticamente ha una buona resa, supportato da un secondo obiettivo da 16 mpx ƒ/2.4 e dal macro permette di scattare ottime fotografie in condizioni di luce ottimale; quando invece si scatta di notte o in condizioni di buio infatti si nota un po’ troppo rumore digitale. Qualche problema si rileva quando si scatta con l’obiettivo grandangolare, ma è probabile che un aggiornamento software possa migliorare la situazione.
Soddisfacenti anche gli scatti frontali, dove la fotocamera è da 32 mpx ƒ/2.45. Colpiscono inoltre i video girati in 4K, dove la stabilizzazione è notevole.

 

fotocamera di tcl 20 pro 5g

 

Sicuramente il TCL 20 Pro 5G è un buon telefono con prestazioni abbastanza convincenti, forse però manca ancora un piccolo passettino in più per giustificare il prezzo di vendita al pubblico da top di gamma.

 

 

Caratteristiche

Connessione

5G

Wi-Fi

Bluetooth

5.1

Nome del colore

Moondust Gray

Riconoscimento del volto

Capacità della scheda SIM

Dual SIM

Tipologia SIM card

NanoSIM

RAM

6 GB

Memoria

256 GB

Display

6,67”

Risoluzione display

1080 X 2400 pixel

Tipo display

AMOLED

Colori display

16 milioni

Fotocamera

48 Mp + 16 Mp + 5 Mp + 2 Mp

Fotocamera frontale

32 Mp

Risoluzione fotocamera

8000 x 6000 pixel

Stabilizzatore

Digitale

Autofocus

Zoom ottico

2x

Flash

Dual LED

HDR

Video

4K

Tipo batteria

LiPo

Potenza

4500 mAh

 

Scopri tutta la gamma di smartphone TCL qui:
Gamma TCL