I caricabatterie Wireless sono una valida alternativa al classico cavo di ricarica?
Si dice che presto manderanno in pensione i tradizionali sistemi di ricarica.
Ma capiamo cosa sono e come funzionano.
La ricarica Wireless, anche nota come ricarica a induzione, è un modo pratico e senza cavi per ricaricare i dispositivi elettronici. Richiede due elementi: un caricabatterie, di solito sotto forma di disco, e uno smartphone, uno smartwatch o un altro dispositivo elettronico compatibile con la ricarica Wireless. A questo punto basterà posizionare il device sulla base di ricarica e la ricarica inizierà immediatamente.
Tecnologia di ricarica wireless Qi
La tecnologia di ricarica Wireless Qi è sempre più diffusa e gli ultimi modelli di smartphone in mercato nascono già predisposti e compatibili.
Lo standard Qi si basa sul contatto diretto tra il dispositivo, in questo caso il cellulare o il tablet, e una stazione di ricarica che innesca la procedura attraverso la tecnologia induttiva e a risonanza elettrica. Quando si appoggia lo smartphone su un caricatore Wireless (o lo si tiene entro una distanza massima di 4 cm) inizia la ricarica Wireless.
Pro e Contro della ricarica Wireless
I PRO: La ricarica senza fili può essere davvero comoda perché consente di ricaricare il proprio dispositivo senza dover recuperare il cavo caricabatterie da attaccare alla presa.
L’assenza di fili evita l’usura che si provoca nella bocchetta di ricarica del nostro device dovuta al quotidiano inserimento del cavo di ricarica, oltre all’usura stessa del cavo. Il dispositivo Wireless presenta caratteristiche più performanti in quanto a resistenza e robustezza.
Inoltre, grazie alla loro forma super minimal, diventano un vero e proprio oggetto d’arredo!
In tessuto, con dettagli metallici, bianco, nero con sostegno… sul nostro sito trovate tante alternative quante le vostre esigenze: https://www.fonex.it/
I CONTRO: se la ricarica avviene solo con il contatto diretto tra dispositivo e apparecchio Wireless, significa che durante il tempo di ricarica non sarà così comodo interagire con il proprio device. La ricarica potrebbe subire rallentamenti o interruzioni nel caso in cui il dispositivo in carica fosse spostato o disallineato.
Un altro aspetto preso in considerazione è il tempo di durata di una ricarica, tendenzialmente più lungo rispetto al tempo con filo.
Ma per questo c’è una soluzione!
Come sappiamo, la velocità di ricarica dipende dai WATT esercitati dal dispositivo di ricarica ed esistono apparecchi piuttosto performanti in termini di tempistiche.
Infine, per quanto concerne il timore diffuso tra i consumatori per i possibili effetti negativi delle radiazioni elettromagnetiche (quelle emesse da qualsiasi apparecchio che funziona senza fili) sulla salute, esperti riferiscono che nel caso della ricarica Wireless la quantità delle radiazioni emesse è praticamente nulla poiché esse sono schermate sia dalle bobine del dispositivo che trasmette che da quello che riceve.